The virtue of justice consists in moderation, as regulated by wisdom.

ARISTOTLE
AllUncategorized

UncategorizedBonus docenti: anche il personale educativo ne ha diritto

Il Tribunale di Arezzo, Sez. Lavoro ha accolto il ricorso promosso da alcuni Educatori di ruolo volto all’attribuzione del Bonus Docenti (c.d. carta del docente) del valore di Euro 500 per ciascun anno scolastico.

Ed invero, con Sentenza n. 52/2021 pubbl. il 17/02/2021 il Giudice ha rilevato che il D.P.R. n. 417/1974, (artt. 395 e 398), il D.Lgs. n. 297/1994 (art. 398), ed il C.C.N.L. comparto Scuola 2016-2018 (artt. 25, 26, 27, 28, 127, 128, 129 e 130), stabiliscono che: a) il personale educativo è equiparato a quello docente sotto il profilo economico e sotto il profilo dello status giuridico, b) il personale educativo è soggetto a precisi oneri formativi e di aggiornamento al pari del personale docente, e c) la funzione educativa rientra nell’ambito della funzione docente.

Di conseguenza, conclude il Magistrato, è diritto del personale educativo di ruolo a vedersi attribuire la Carta elettronica per gli anni scolastici di relativa spettanza, al pari di quello docente di ruolo.

Una decisione di cui ne da notizia anche OrizzonteScuola, https://www.orizzontescuola.it/bonus-docenti-500-euro-spetta-anche-al-personale-educativo-sentenza/

La vittoria di particolare importanza in quanto allarga la platea dei beneficiari del Bonus, a cui a fatto seguito la decisione della Cass. Civile Sez. Lav. – 31/10/2022, n. 32104 la quale, una volta per tutte, ha stabilito che una distinzione tra personale docente e personale educativi ai fini dell’attribuzione della carta de qua è totalmente ingiustificata:

Nella motivazione della S.C. si legge in particolare che “se è indubbio, poi, che la carta docente “dell’importo nominale di Euro 500 annui” costituisce un beneficio economico, non può non convenirsi sul fatto che, anche per via della disposizione da ultimo richiamata, essa debba essere attribuita, conclusivamente, al personale docente tout court, ivi compresi gli appartenenti al ruolo degli educatori”

A questo punto si auspica che la Giurisprudenza (o il Legislatore) possa dichiarare che tale equiparazione valga, com’è logico che sia, anche tra docenti a tempo determinato – già beneficiari della carta docenti per statuizione della Corte di Giustizia Europea – e personale educativo nella medesima situazione.

Per avere maggiori informazioni non esitate a scriverci all’indirizzo info@studiolegalestoppa.it, oppure contattateci ai nostri recapiti telefonici.

Apri WhatsApp
Chiedi un Consulto Gratuito
Ciao,
Come possiamo aiutarti?